MOSTRA LESYEUX

Mostra LESYEUX Emma Scolari & Zuzanna Niespor

Galleria ASP di Cracovia

10.12.2019-30.01.2020

I mesi invernali presso l’Accademia di Belle Arti Galleria di Cracovia trapasseranno nei dintorni del design concettuale italiano. Presenteremo gli oggetti del gruppo LESYEUX di Milano, che Emma Scolari (architetto e designer) e Zuzanna Niespor (designer e artista multimediale)

“Lesyeux” significa occhi. Il nome simboleggia la diversità e la pluralità dei punti di vista di artisti e designer, ciascuno vedendo in modo diverso e agendo in modo diverso, ma in una collaborazione professionale riescono ad ottenere sinergie e creare oggetti straordinari che uniscono i valori dell’arte concettuale con la bellezza e la funzionalità artistica.

Sensibilità straordinaria al colore e alla luce, forme e linee sofisticate, precisione nella selezione dei materiali, riflessione, espressione e esuberanza – queste sono le caratteristiche dei oggetti che creano Emma e Zuzanna, che saranno esposte dal 10 dicembre 2019 al 30 gennaio 2020 e sarà caldamente invitata dall’Accademia di Belle Arti di Cracovia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.

Apertura

10.12.2019, 19:00

Galleria dell’Accademia di Belle Arti | Basztowa 18 | Cracovia

In occasione della mostra ci saranno una serie di eventi di accompagnamento a cui l’architetto italiano, designer e teorico Italo Rota, mentore e amico del gruppo Lesyeux sarà conosciuto come un ospite speciale.

Eventi di accompagnamento:

10.12.2019, 11:00-14:00

Pannello di discussione presso l’Accademia di Belle Arti di Cracovia

“INTERFERENZE. Tra arte, design e architettura” (Plac Matejki 13, Aula)

11 dicembre 2019, 18:00

Conferenza di Italo Rota presso l’Istituto Italiano di Cracovia: “7 ossessioni del design italiano” (49 Grodzka Street)

Il progetto ha ricevuto il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia

LESYEUX www.lesyeux.it

Emma Scolari – architetto e designer. Ha completato il Politecnico di Milano e gestisce il suo studio di architettura a Milano per 15 anni, realizzando progetti di design e design per privati e aziende.

Zuzanna Niespor – artista multimediale, designer e curatore. Dal 2001 vive e lavora a Milano e ha completato l’Accademia di Belle Arti di Poznań nello studio di Izabella Gustowska (ora UAP). Dal 2010 è docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA).

Italo ROTA www.studioitalorota.it

Italo Rota – Architetto, designer e teorico. Svolge attività di ricerca ai margini delle belle arti, del design, dell’architettura e della scienza. Consulente scientifico NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Milano, Università di Tsingghua, Pechino, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Shanghai. Altro: https://www.naba.it/en/faculty/italo-rota-bio