NEWS

Il 10 e 11 dicembre Italo Rota e il duo di designer Lesyeux Emma Scolari e Zuzanna Niespor legati alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano saranno ospiti dell’Accademia Jan Matejko di Belle Arti di Cracovia e dell’Istituto Italiano.

Il 10 dicembre, l’Accademia di Belle Arti di Cracovia ospiterà una tavola rotonda dal titolo “INTERFERENZE. Tra arte, design e architettura.” Sarà guidata dal dottor Agnieszka Jankowska-Marzec e alla discussione parteciperanno artisti e designer di Cracovia, tra cui il professor Piotr Bozyk, Mateusz Świderski e il Dr. Michał Zawada, oltre agli ospiti italiani (discussione in polacco e italiano, tradotta simultaneamente).

L’11 dicembre l’Istituto Italiano Italo Rota terrà una conferenza dal titolo ‘7 ossessioni del design italiano’ (NOTA! Il numero di posti è limitato. È richiesta la prenotazione via e-mail: galeria@asp.krakow.pl). Seguita da una presentazione alla Galleria dell’Istituto del progetto dedicato al presepe natalizio “Solstizio” di Lesyeux.

PROGRAMMA

10.12.2019, 11:00-14:00 

Dibattito presso l’Accademia di Belle Arti di Cracovia, Plac Matejki 13, Aula

“INTERFERENZE. Tra arte, design e architettura” 

10.12.2019, 14:30-17:00 

Laboratorio , Facoltà di Design Industriale, Smolensk Street 9

“La stanza del futuro” 

di Italo Rota, Zuzanna Niespor ed Emma Scolari 

per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Jan Matejko 

Informazione: galeria@asp.krakow.pl

10.12.2019, 19:00-21:00 

Apertura MOSTRA

Lesyeux. Zuzanna Niespor & Emma Scolari

Galleria dell’Accademia di Belle Arti, Basztowa 18, Cracovia

11.12.2019, 18:00-20:00 

Italo Rota

Conferenza “7 ossessioni del design italiano” 

l’Istituto Italiano di Cracovia

(Grodzka Via, 49)

֍֍֍  NOTA! Il numero di posti è limitato. È richiesta la prenotazione via e-mail: galeria@asp.krakow.pl

Il progetto ha ricevuto il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia

Curatori: 

Izabela Biela & Margarita Vladimiorva

Organizzazione e coordinamento dei laboratorio:

Kaja Kordas, Facoltà di Interior Design

14 NOVEMBRE 2019 g 17.00

PARLIAMO DEL INTERIOR DESIGN presentando i nostri progetti!

“LESYEUX INTERIOR DESIGN”

Conferenza
Zamoyski 52 Cracovia, PL
Krakowskie Szkoły Artystyczne

Il evento e organizzato dalle Krakowskie Szkoły Artystyczne e con Solvay Wnętrza i Krakow Design Festival

9-14 APRILE 2019

VENTURA FUTURE,

BASE MILANO

Via Bergognone, 34  Milano

FUORISALONE 2019

Dal 9 al 14 Aprile 2019, nel proprio spazio di Ventura Future a BASE – Via Bergognone, 34 LESYEUX – Emma Scolari e Zuzanna Niespor (Lesyeux Design), presentano la installazione luminosa “Selfie booth” progettato esclusivamente per Ventura Project Milano e il tappeto Scarabeo disegnato per la collezione Haute Couture di Sitap.

Su commissione di Ventura Future, Lesyeux per il Fuorisalone 2019 a Base, crea un “Selfie booth” caleidoscopico scintillante e specchiante, luminoso di luce propria, che moltiplica la realtà e diventa il paradigma di una nuova navicella spaziale pop interstellare galattica.
Le lampade diamante sono l’oggetto fisico che portano spazio siderale delle mille luci riflesse, oggetti puri che rispecchiano il passeggero trasportandolo nella quarta dimensione.
Un nuovo laghetto del Narciso contemporaneo, ci si specchia e ci si perde nell’infinita eternità della propria effimera immagine riflessa.

Il tappeto Scarabeo disegnato per la collezione Haute Couture di Sitap, e un modello, completamente annodato a mano e in edizione limitata, che rappresenta l’archetipo e il simbolo della rinascita e della fortuna: lo scarabeo. Scelto già dagli egizi come elemento totemico che raccoglie in sé il senso della ciclicità della vita, è stato riletto in una chiave assolutamente inedita da parte di LESYEUX Design.

Il risultato è un tappeto sofisticato – in lana, seta e viscosa – che usa 75 diverse sfumature di colore per ricreare la cangiante morfologia di uno scarabeo. Le dimensioni importanti (240X400) trasformano la percezione di questo insetto che assume – nel suo essere fuori dall’ordinario, extra-ordinario, e fuori misura – tutto il valore simbolico che da sempre riviste in tante culture.

ARTICOLI:

• ELLE DECOR – autore: Giovanni Carli

https://www.elledecor.com/it/best-of/a27136700/fuorisalone-2019-ventura-future-base-milano-what-to-see/

• CORRIERE DELLA SERA – ON LINE

https://www.corriere.it/foto-gallery/salone-del-mobile/19_aprile_14/i-volti-storie-l-ultimo-giorno-fuorisalone-908aa4ce-5ec3-11e9-b4d3-860c7d14652d.shtml

• CORRIERE DELLA SERA – 15.04.2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *